Certificazione CQ

La certificazione CQ garantisce ogni edificio sia costruito rispettando criteri rigorosi di qualità, sia nella scelta dei materiali che nelle tecniche costruttive impiegate.

Costruire in qualità

Cos’è la certificazione CQ

La certificazione CQ è un sistema di valutazione e di garanzia che assicura la realizzazione di costruzioni eseguite rispettando criteri rigorosi di qualità, sia nella scelta dei materiali che nelle tecniche costruttive impiegate.

Lo scopo della certificazione CQ è quello di formare le imprese e i professionisti sulle più moderne tecniche costruttive e sull’edilizia sostenibile, per costruire o ristrutturare edifici sempre più efficienti, confortevoli e che durino più a lungo nel tempo.

Dopo 80 ore di corsi intensivi e un esame finale, Innovero ha ottenuto la Certificazione CQ – “Costruire in Qualità” di 1° e 2° Livello, con il Geom. Manuel Mantovani.

Attestato Certificazione CQ Costruire in qualità
Efficienza e sostenibilità

Quali sono i vantaggi della certificazione CQ “Costruire in Qualità”?

Un’impresa che possiede la Certificazione CQ, conosce bene i materiali e le tecniche costruttive più all’avanguardia, adeguate al contesto realizzativo.

Tutto ciò permette di avere una marcia in più nel rapporto con progettisti, architetti ed ingegneri, in quanto l’impresa fornisce a queste figure professionali un affiancamento totale.

Affiancare un professionista sin dall’inizio, consigliando e condividendo soluzioni innovative, significa risparmiare parecchio tempo, sviluppando un’organizzazione ed una qualità superiore. Dunque, le strutture costruite secondo i principi della certificazione CQ offrono numerosi vantaggi:

  • Durabilità e affidabilità;
  • Meno manutenzione e attività di riparazione nel corso della vita dell’edificio;
  • Un ambiente di vita o di lavoro più sicuro e confortevole;
  • L’edificio è acquisisce più valore sul mercato immobiliare.

Certificazione CQ esperto nel costruire in qualità
UN EDIFICIO SICURO IN CUI VIVERE BENE

Chi promuove il progetto CQ “Costruire in Qualità”?

Come si evince dal sito ufficiale di CQ – “Costruire in Qualità”, il progetto è promosso da alcuni degli enti più importanti dell’edilizia nella provincia di Verona, tra cui:

  • ANCE Verona.
  • Ordine degli Architetti
  • Ordine degli Ingegneri
  • Collegio Professionale dei Geometri
  • Ordine dei Periti Industriali
COSA VUOL DIRE COSTRUIRE IN QUALITà

Elementi chiave della Certificazione CQ

Costruire in qualità con la certificazione CQ significa impegnarsi a realizzare edifici che non solo soddisfino le esigenze immediate dei clienti ma che siano anche sostenibili, sicuri e duraturi nel tempo, contribuendo a elevare gli standard complessivi dell’industria edilizia.

Il processo di certificazione CQ si basa su alcuni aspetti imprescindibili. Nello specifico:
  • Utilizzo di materiali di alta qualità.
  • Impiego di tecniche costruttive avanzate.
  • Rispetto delle normative.
  • Attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
  • Severi e meticolosi processi di controllo della qualità.
attestato di Esperto CQ

Testimonianza del Geom. Manuel Mantovani

“I corsi e l’esame finale per ottenere la certificazione CQ – “Costruire in Qualità”, sono stati un ottimo strumento di formazione professionale per me e per Innovero, in quanto ho potuto apprendere aspetti fondamentali sulle più moderne tecniche edili”.

Inoltre, ho conosciuto numerosi colleghi ed esperti con i quali ho condiviso spunti e criticità sulla nostra professione. La condivisione è una parte fondamentale del nostro lavoro, ci aiuta ad accrescere l’esperienza e ci tiene aggiornati sulle ultime novità“.

“Infine, ma non per questo meno importante, il corso mi ha permesso di maturare un pensiero critico mentre lavoro. Infatti, ritengo importantissimo riscontrare prima di tutto le criticità di un progetto, per poi chiedersi quale sia la tecnica costruttiva e i materiali più adeguati per eseguirlo secondo le linee guida CQ.”

Innovero Certificazione CQ Geometra Manuel Mantovani
Entra nel Futuro dell’Edilizia sostenibile con Innovero

Sogni una casa che sia esempio di efficienza e sostenibilità?

Inizia il tuo viaggio verso una casa più accogliente ed efficiente con gli esperti del costruire in qualità!