Ristrutturazione Appartamenti e Negozio Carrera - Via Roma (Verona)
Ristrutturazione
Edilizia Residenziale
Edilizia per Aziende
La creazione dei Carrera Home Apartments e del negozio Carrera, è uno degli interventi di maggior importanza eseguiti da Innovero per diversi motivi.
Per la posizione, in pieno centro storico a Verona. Per la complessità dei lavori, in cui è stata abbinata la rapidità nel ristrutturare il negozio "Carrera Jeans" alla cura dei dettagli nel rifacimento completo dei piani superiori, destinati ai nuovi "Carrera Home Apartments".
Scopriamo insieme i dettagli di questo affascinante caso studio.
Ristrutturazione (record) del Carrera Store
La prima parte di questo progetto ha interessato la ristrutturazione del negozio situato al piano terra dello stabile di Via Roma, 29.
L'obiettivo era quello di predisporre gli spazi che avrebbero accolto il nuovo Carrera Store entro poco tempo. Il coordinamento di Innovero, ha permesso ad artigiani ed impiantisti di completare i lavori in 1 solo mese.
In questo modo, l'azienda ha potuto aprire il negozio nel centro storico di Verona nei tempi stabiliti per l'inaugurazione.
Rifacimento completo dei piani superiori
Una volta terminata la prima fase di ristrutturazione, è iniziata la parte più corposa di questo intervento, ovvero il rifacimento completo dei piani superiori della palazzina.
Qui è stato necessario pianificare le lavorazioni più "pesanti", per non creare problemi e disguidi all'attività del Carrera Store al piano terra.
Ma quali sono stati i lavori "pesanti" svolti ai piani superiori?
- Rifacimento della struttura portante con la sistemazione della muratura pericolante;
- Formazione di un nuovo vano scale/ascensore in muratura, svuotando il cuore dell'edificio;
- Consolidamento dei solai con sistemi di irrigidimento leggeri;
- Rifacimento delle coperture, con restauro delle travi di copertura.
Queste lavorazioni hanno permesso di rivoluzionare gli spazi, ottimizzando la sicurezza e la stabilità dell'edificio. Inoltre, come da precisa indicazione del cliente, non sono stati cambiati i materiali che componevano la struttura precedente.
Prendono vita i "Carrera Home Apartments"
I lavori ai piani superiori hanno dato nuova vita al resto della palazzina che, come voluto dal cliente, è stata divisa in 5 mini-appartamenti che costituiscono il b&b denominato: "Carrera Home Apartments".
Gli appartamenti, completi di camere, cucine e bagni, sono stati pensati dunque per un uso turistico, con soluzioni in grado di garantire il massimo comfort (utilizzo della domotica per luci e persiane, sistemi di insonorizzazione) ma anche una certa praticità (ad esempio, la posa di parquet laminato per una maggiore facilità di pulizia e manutenzione).
Le sfide (vinte) della ristrutturazione in centro storico
Un intervento di ristrutturazione di questo tipo è di per sé molto complesso. Lo è ancor di più se eseguito nel centro storico di una grande città come Verona.
Lavorare all'interno di un'area pedonale comporta dunque una pianificazione esatta della logistica di cantiere, che ottimizzi gli spostamenti dei mezzi all'interno degli orari indicati e soprattutto che garantisca in ogni caso la sicurezza dei passanti.
Inoltre, gli interventi ai piani superiori sono stati svolti quando il negozio "Carrera Store" era già aperto e quindi, per non ostacolare l'afflusso dei clienti, è stato creato un accesso indipendente per il cantiere.
Queste sono le sfide belle da vincere, insieme al nostro team di artigiani e professionisti ed ai nostri clienti.
La testimonianza del cliente: Gianluca Tacchella
P.S. La chicca finale: il rispetto del budget
Quando ci sono lavori di questo tipo (con sistemazioni strutturali importanti, in luoghi complicati come il centro storico), il rispetto del budget stabilito è una caratteristica molto importante.
Senti cosa ci ha svelato a riguardo Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera S.p.A.
Devi ristrutturare in centro storico?
Raccontaci il tuo progetto edile qui sotto. Saremo lieti di ascoltarti e capire come possiamo aiutarti.