Appartamento Ristrutturato - Vicolo Lungo (Verona)
Ristrutturazione
Edilizia Residenziale
Questo progetto, sviluppato in collaborazione con l'architetto Andrea Russo, è un chiaro esempio di cosa significhi poter contare sull'affidabilità di un capocommessa.
Per la ristrutturazione di questo appartamento in zona Veronetta, nel centro storico di Verona, sono stati svolti diversi interventi di varia natura (edile, impiantistica ed acustica) che hanno richiesto un coordinamento generale da parte di Innovero e che sono frutto della fiducia riposta giorno dopo giorno nei nostri confronti.
La testimonianza del cliente
I clienti che si sono affidati a noi e al nostro team di artigiani ed imprese, sono Antonio ed Elena, una coppia che ha deciso di investire il proprio futuro nella loro casa.
Al termine dei lavori, li abbiamo intervistati per conoscere il loro grado di soddisfazione e ne abbiamo riportato qui sotto, i passaggi salienti:
La comunicazione
"...con Innovero, la comunicazione è stata immediata e veloce, sin dal primo contatto che abbiamo avuto..."
"...l'aspetto comunicativo ha giocato un ruolo determinante nella scelta dell'impresa, in quanto la presenza di una corrispondenza rapida e puntuale è sinonimo di attenzione e rispetto nei confronti del cliente..."
"...Il preventivo ci è stato spiegato in ogni minimo dettaglio, giustificando le scelte progettuali e costruttive in maniera semplice ma competente..."
La condivisione
"...Il team di Innovero ha condiviso ogni singolo passaggio con noi. Per esempio, la possibilità di unire gli impianti è stata analizzata e condivisa insieme..."
"...La condivisione puntuale delle criticità e delle scelte dell'impresa, ci ha sempre fatto sentire partecipi del progetto..."
La puntualità ed il coordinamento
"...affidandoci ad Innovero, sapevamo di contare su un'impresa in grado di coordinare il lavoro di artigiani ed imprese fidate..."
"...Questa fiducia è stata ben riposta, in quanto ne abbiamo guadagnato in qualità, puntualità ed onestà..."
Ed ora, scopriamo i passaggi che hanno portato alla realizzazione del progetto di ristrutturazione.
1° Fase - Unione dei 2 appartamenti
Nella 1° fase è stato completamente ristrutturato un bilocale di 50 mq che è stato dotato di 2 camere da letto, adibite alla ricezione degli ospiti. Ad ognuna delle 2 camere sono stati forniti i rispettivi bagni.
Lo spazio ristrutturato è stato poi collegato all'unità principale, in modo da ottenere un unico appartamento.
2° Fase - Creazione dell'impianto centralizzato
Una volta completato l'accorpamento dei 2 locali è iniziato il rifacimento degli impianti tecnologici (riscaldamento ed idrico).
Questi sono stati uniti e fatti convogliare nella parte centrale dell'impianto, situata nel pianerottolo.
Il progetto di centralizzazione si è rivelato complesso per la conformazione dell'impianto e la natura dell'immobile nel quale è inserito, ovvero un condominio.
Ma grazie alla sinergia con Geo Studio Engineering, siamo riusciti nella realizzazione finale, proponendo soluzioni:
- in linea con il funzionamento dell'impianto;
- non invasive, che non hanno arrecato disguidi e rotture all'interno degli appartamenti;
- sostenibili dal punto di vista economico, perchè non hanno portato ulteriori interventi edili;
- che non hanno stravolto il layout dell'appartamento
3° Fase - Il recupero del sottotetto
Nell'unità principale dove già risiedeva il cliente è stato recuperato il sottotetto.
Questo intervento ha permesso di guadagnare ulteriore spazio all'interno dell'appartamento.
4° Fase - Insonorizzazione acustica
L'ultima fase dei lavori è stata dedicata all'insonorizzazione della camera da letto. Il sonno e la tranquillità degli inquilini era infatti disturbato dai rumori provenienti dall'appartamento adiacente.
Per questo, grazie alla collaborazione con i nostri fidati artigiani è stata trovata una soluzione assolutamente efficace, tramite l'applicazione di un pannello fonoassorbente preaccoppiato.
I valori che hanno fatto la differenza
Comunicazione, Condivisione, Puntualità e Coordinamento sono stati dunque i valori che hanno permesso di trovare soluzioni anche dove sembrava impossibile.
Competenze messe in campo dal team di Innovero e che Antonio ed Elena hanno compreso e sposato sin dall'inizio.