Ristrutturazione Caserma dei Carabinieri - Legnago
Ristrutturazione
Edilizia Pubblica
I lavori di ristrutturazione della nuova caserma del comando provinciale dei Carabinieri di Legnago sono un esempio di innovazione tecnologica nelle tecniche costruttive, adattate ad un utilizzo delicato ed importante.
Una ristrutturazione "speciale"
I lavori, affidati dal Comune di Legnago dopo un bando di gara pubblico, sono stati corposi sia nelle opere interne che esterne. Questo per adeguare l'immobile alla nuova destinazione d'uso.
Tutte le lavorazioni effettuate, sono state pensate nell'ottica di un utilizzo tecnologicamente avanzato, come per esempio la predisposizione della sala di controllo per le telecomunicazioni.
Altre opere, sono state progettate per avere la massima sicurezza, come per esempio la creazione dell'armeria, delle celle di detenzione e degli uffici del personale preposto.
Le cucine, le sale mensa ed i dormitori, sono state realizzate invece nell'ottica di avere un ambiente semplice ma accogliente per tutti gli agenti impegnati.
Andiamo ora a vedere le situazioni più interessanti di questa ristrutturazione "speciale".
Le nuove tettoie esterne
Nei lavori di ristrutturazione della caserma, figura anche la sistemazione delle tettoie esterne adibite al riparo dei mezzi dell'arma.
La nuova recinzione esterna
Il perimetro della caserma è stato completamente ridisegnato, grazie alla costruzione di una nuova recinzione esterna. Questa struttura, è conforme a precise regole di sicurezza. Qui sotto, l'immagine degli scavi della recinzione.
Il rifacimento completo degli impianti
Una parte fondamentale di questo progetto, è stata il rifacimento completo degli impianti fognari, della rete dati e dell'impianto elettrico, adeguati per garantire la massima efficienza. Queste lavorazioni hanno visto la preziosa collaborazione del perito industriale Marco Rosa per la progettazione degli impianti, mentre la ditta Tempo Giancarlo S.r.l. per l'installazione.
Il recupero dei pavimenti in marmo
L'edificio, composto da 2 corpi fabbrica collegati da un ponte interno, aveva al suo interno dei pavimenti in marmo pregiato, i quali sono stati protetti e recuperati per non disperdere la qualità esistente.
Un edificio all'avanguardia per la sicurezza dei cittadini
Questo edificio, che ha ospitato per oltre 20 anni la sede dell'ex Consorzio di Bonifica "Valli Grandi Veronesi", ha ricevuto nuova vita grazie ai lavori di ristrutturazione del team di Innovero. Ora, il comando dell'arma dei Carabinieri ha una sede all'avanguardia, dalla quale può garantire la sicurezza dei cittadini di 25 comuni della provincia di Verona.
Hai in mente una ristrutturazione "speciale"?
Come per i lavori nella Caserma dei Carabinieri di Legnago, Innovero è in grado di seguire progetti di ristrutturazione per destinazioni d'uso speciali. Se hai in mente un progetto di questo tipo, contattaci e studieremo insieme una soluzione specifica per il tuo caso.