Ristrutturazione Villa Stile Liberty - Borgo Trento (Verona)
Ristrutturazione
Edilizia Residenziale
Scopri gli interventi di ristrutturazione di questa villa in stile liberty nel quartiere di Borgo Trento a Verona. Un altro progetto realizzato da Innovero.
Rinforzo strutturale dell'edificio
Nonostante il peso degli anni si facesse sentire, l'edificio esprimeva ancora l'incredibile fascino dello stile liberty. Per mantenere il giusto equilibrio tra solidità ed estetica è stato necessario sviluppare un consolidamento strutturale dell'immobile.
La collaborazione con l'architetto Riccardo Roveda (professionista di fiducia del cliente) ed Innovero ha permesso di individuare le criticità strutturali e di proporre delle soluzioni per il rinforzo dei solai e delle strutture in muratura interne.
Rinforzo di muro portante e del solaio
Il primo passaggio è stato quello di svolgere l'adeguamento sismico dell'edificio, rendendo più robusta la struttura delle fondazioni e dei muri portanti. Sono stati rinforzati il solaio al 1° piano con una rete di travi metallica e la muratura portante con delle speciali reti in fibra di vetro.
Abbassamento del solaio e recupero del sottotetto
Il secondo passaggio, decisivo a livello strutturale, è stata la demolizione completa del solaio al 2° piano. Il nuovo solaio, realizzato con travi metalliche e lamiera grecata è stato abbassato di cm. 40 rispetto al precedente e ridotto di spessore. Questo intervento ha reso finalmente abitabile il sottotetto, con la realizzazione di 2 camere ed un bagno.
Recupero del seminterrato
Altra opera di rilievo è il recupero del locale seminterrato. Inizialmente inabitato, questo spazio si trovava in uno stato di profondo degrado con diffuse infiltrazioni d'acqua ed una forte umidità di risalita. Grazie però alla creazione di un solaio controterra areato e all'implementazione di un impianto VMC centralizzato, è stato restituito valore ad uno spazio inutilizzato.
La testimonianza del cliente: capocommessa, costi e fiducia
Il ruolo del capocommessa
La necessità del cliente era quella di avere un interlocutore unico nello svolgimento dei lavori, in grado di coordinare tutte le maestranze.
Innovero, forte di una lunga esperienza come general contractor, ha saputo rispondere a questa necessità mettendo a disposizione una struttura organizzativa consolidata.
Sartorialità e rispetto dei costi
La sartorialità proposta da Innovero è stata ancora una volta determinante nella realizzazione del progetto di ristrutturazione della villa.
- Ogni giorno, uno dei tecnici di Innovero si trovava in cantiere per dare le indicazioni alle maestranze sui lavori da eseguire.
- La condivisione con il cliente sull'andamento dei lavori, ha sviluppato un clima positivo e di collaborazione reciproca.
Il rispetto dei costi stabiliti nel preventivo ha rafforzato la fiducia da parte del cliente che non ha rilevato nessuna sorpresa per quanto riguarda imprevisti o costi nascosti durante la presentazione della contabilità finale. Questa è una caratteristica fondamentale nell'economia di una famiglia che decide di fare un investimento nella propria nuova casa.
Prima e dopo i lavori di ristrutturazione
I lavori di ristrutturazione della villa liberty sono stati davvero importanti. Per questo vogliamo mostrarti le differenze di alcuni punti dell'edificio prima e dopo l'intervento. La differenza è incredibile!
Non ci credi? Guarda il video che abbiamo preparato.