sistema vasca bianca impermeabilizzazione strutture interrate

Sistema vasca bianca: la tecnologia di impermeabilizzazione efficace per strutture interrate

La realizzazione di nuove strutture interrate può presentare diverse problematiche idrogeologiche, dovute alle caratteristiche granulometriche, di porosità e consistenza del terreno. Il sistema vasca bianca, o vasca in calcestruzzo impermeabile, è una tecnologia costruttiva studiata proprio per garantire elevate prestazioni di tenuta all’acqua di platee e pareti entro terra.

Seppur soggette all’azione dell’acqua in pressione, o di superficie, le strutture realizzate in cemento armato con metodo vasca bianca risultano completamente impermeabili. Dunque, grazie alla selezione di miscele di calcestruzzo a tenuta stagna, è possibile preservare la salubrità degli ambienti interrati, come garage o taverne, e tutelare l’efficienza strutturale dell’edificio.

Tuttavia, per ottenere elevate prestazioni di impermeabilizzazione, è necessaria un’accurata progettazione che consideri le specifiche peculiarità del contesto costruttivo. Questo per poter definire le corrette partizioni strutturali, la posizione e la tipologia dei giunti di dilatazione e la definizione dell’armatura necessaria alla limitazione della fessurazione.

Dunque, il sistema di impermeabilizzazione “vasca bianca” differisce dai metodi tradizionali, poiché la matrice in calcestruzzo strutturale non richiede alcun trattamento, come l’ulteriore applicazione di materiali in adesione corticale. Ma quali sono i casi in cui risulta indispensabile questo tipo di tecnologia? Quali i vantaggi e le reali garanzie?

Costruire casa nuova con il sistema Zementol vasca bianca

I lavori di costruzione di una nuova casa devono considerare lo studio delle condizioni idrogeologiche del sito, poiché le problematiche manifeste sulle strutture interrate possono essere davvero critiche. È il caso della nuova costruzione che il nostro team sta portando avanti nella splendida cornice ai piedi delle colline moreniche del Lago di Garda, in Località Risare.

Lo scavo ha infatti evidenziato le caratteristiche del suolo, composto in prevalenza da materiale con matrice argilloso-limosa. L’elevata permeabilità e un deflusso acqueo sotto la superficie rendono davvero difficile la realizzazione di locali interrati. Ma abbiamo deciso di accettare la sfida e costruire l’unica casa nuova nella zona con taverna e garage.

sistema di impermeabilizzazione vasca bianca

Per riuscire nel nostro intento ci siamo avvalsi dell’esperienza e collaborazione degli ingegneri Zementol, azienda sinonimo di qualità nel settore dell’impermeabilizzazione in sezione trasversale di calcestruzzo e vasca bianca.

La progettazione è stata ottimizzata in dettaglio, affinché ogni singolo elemento strutturale rispettasse i requisiti di funzionalità dell’opera. A garanzia di una costruzione realizzata a regola d’arte, gli ingegneri Zementol hanno poi selezionato la miscela di calcestruzzo a tenuta stagna idonea al sito.

Nel mentre, abbiamo preparato la platea e studiato il posizionamento dei punti di debolezza nelle strutture, in cui saranno indotte le fessurazioni programmate. In questo modo, il sistema ZEMENTOL® vasca bianca riduce le tensioni di trazione da deformazione nel calcestruzzo.

Inoltre, le fessurazioni programmate saranno sotto controllo, poiché impermeabilizzate con l’ausilio di appositi nastri per giunti e speciali materiali da costruzione collaudati in decenni di applicazioni.

Nella foto, qui sotto, puoi vedere la preparazione della platea, prima della gettata di calcestruzzo. Prossimamente, pubblicheremo l’avanzamento lavori, per mostrarti le diversi fasi costruttive.

vasca bianca sistema di impermeabilizzazione

Le strutture edificate con questo metodo di impermeabilizzazione non necessitano di membrane, additivi o altri sistemi esterni e garantiscono la tenuta stagna della struttura.

Vantaggi e caratteristiche del sistema vasca bianca

Il sistema vasca bianca è un metodo di impermeabilizzazione delle strutture in calcestruzzo, che ha ormai raggiunto livelli di affidabilità elevatissimi. Ovunque sia necessario garantire la tenuta stagna delle strutture in modo sicuro ed efficace, questa tecnologia trova impiego con successo. Dalle strutture entro terra degli edifici abitativi a parcheggi multipiano e gallerie, fino a vasche e piscine.

vasca bianca impermeabilizzazione

È possibile realizzare strutture impermeabili a tenuta permanente senza difetti di infiltrazioni e umidità. Dunque. I vantaggi sono inequivocabili:

  • massima sicurezza di impermeabilizzazione e duratura dell’impermeabilità del calcestruzzo garantita 10 anni;
  • riduzione delle tempistiche di cantiere, poiché le operazioni di impermeabilizzazione non avvengono in fasi successive. I getti di calcestruzzo, miscelati e selezionati da esperti, consentono la tenuta stagna della struttura, fin da subito;
  • flessibilità nell’organizzazione del cantiere;
  • impermeabilizzazione efficace su tutto lo spessore della sezione (25 cm.), con elevata resistenza alle sollecitazioni, meccaniche e rischio di danneggiamento contenuto;
  • individuazione rapida di eventuali difetti, con riparazione efficace delle “non conformità” in modo semplice e duraturo;
  • diminuzione delle fessurazioni e riduzione del ritiro igrometrico nella fase di consolidamento del calcestruzzo;
  • realizzazione delle strutture impermeabili alle alte e alle basse temperature, anche in caso di pioggia.

Inoltre, le strutture interrate realizzate con il sistema ZEMENTOL® vasca bianca non richiedono manutenzione, membrane antiradice o ulteriori protezioni dalla maggior parte degli agenti chimici. E la vita utile dell’impermeabilizzazione è garantita in conformità alle restanti strutture dell’edificio.

Se stai pensando di costruire casa e vuoi essere sicuro di non commettere errori, in questo articolo trovi tutte le informazioni per procedere nel modo migliore: i passi cruciali per costruire casa e realizzare il tuo progetto

sistema vasca bianca

Impermeabilizzare le strutture interrate con la massima efficacia e durabilità

Naturalmente, esistono altri sistemi per impermeabilizzare le opere interrate. Il fatto è che quasi tutti formano solo una barriera superficiale. Nel tempo possono danneggiarsi per diversi motivi, lasciare spazio a infiltrazioni e al propagarsi dell’umidità di risalita.

Dunque, per mantenere la salubrità e il comfort abitativo dei locali interrati, una corretta valutazione delle soluzioni più idonee all’impermeabilizzazione delle fondazioni dell’edificio è indispensabile. Funzionalità e durabilità del progetto non devono essere mai compromessi.

Considerate le peculiarità del terreno nel quale verrà realizzato l’edificio, il sistema vasca bianca permette di progettare una struttura impermeabile di lunga durata e dall’elevato comfort abitativo.

Costruire una casa è un’impresa impegnativa. Richiede analisi del contesto in cui edificare, la progettazione delle soluzioni costruttive idonee e la scelta dei materiali adatti a garantire sempre risparmio energetico e benessere abitativo.

Ogni passo può presentare imprevisti ed erodere il tuo budget. Affidati a un general contractor come Innovero e avrai sempre il supporto di professionisti certificati CasaClima con conoscenze, tecnologie ed esperienze necessarie a costruire la tua casa ideale.

Parla di noi al tuo architetto di fiducia, oppure contattaci senza impegno. Da oltre 20 anni, con scienza e conoscenza, studiamo e applichiamo soluzioni sartoriali, affinché la tua casa sia il luogo ideale in cui hai sempre sognato vivere.

Articoli simili