Ristrutturazione Villa Stile Liberty - Borgo Trento (Verona)

Ristrutturazione

Edilizia Residenziale
Scopri gli interventi di ristrutturazione di questa villa in stile liberty nel quartiere di Borgo Trento a Verona. Un altro progetto realizzato da Innovero.
Rinforzo strutturale dell'edificio
Nonostante il peso degli anni si facesse sentire, l'edificio esprimeva ancora l'incredibile fascino dello stile liberty. Per mantenere il giusto equilibrio tra solidità ed estetica è stato necessario sviluppare un consolidamento strutturale dell'immobile.
La collaborazione con l'architetto Riccardo Roveda (professionista di fiducia del cliente) ed Innovero ha permesso di individuare le criticità strutturali e di proporre delle soluzioni per il rinforzo dei solai e delle strutture in muratura interne.

Rinforzo di muro portante e del solaio
Il primo passaggio è stato quello di svolgere l'adeguamento sismico dell'edificio, rendendo più robusta la struttura delle fondazioni e dei muri portanti. Sono stati rinforzati il solaio al 1° piano con una rete di travi metallica e la muratura portante con delle speciali reti in fibra di vetro.
Abbassamento del solaio e recupero del sottotetto
Il secondo passaggio, decisivo a livello strutturale, è stata la demolizione completa del solaio al 2° piano. Il nuovo solaio, realizzato con travi metalliche e lamiera grecata è stato abbassato di cm. 40 rispetto al precedente e ridotto di spessore. Questo intervento ha reso finalmente abitabile il sottotetto, con la realizzazione di 2 camere ed un bagno.
Recupero del seminterrato
Altra opera di rilievo è il recupero del locale seminterrato. Inizialmente inabitato, questo spazio si trovava in uno stato di profondo degrado con diffuse infiltrazioni d'acqua ed una forte umidità di risalita. Grazie però alla creazione di un solaio controterra areato e all'implementazione di un impianto VMC centralizzato, è stato restituito valore ad uno spazio inutilizzato.

La testimonianza del cliente: capocommessa, costi e fiducia
Il ruolo del capocommessa
La necessità del cliente era quella di avere un interlocutore unico nello svolgimento dei lavori, in grado di coordinare tutte le maestranze.
Innovero, forte di una lunga esperienza come general contractor, ha saputo rispondere a questa necessità mettendo a disposizione una struttura organizzativa consolidata.
Sartorialità e rispetto dei costi
La sartorialità proposta da Innovero è stata ancora una volta determinante nella realizzazione del progetto di ristrutturazione della villa.
- Ogni giorno, uno dei tecnici di Innovero si trovava in cantiere per dare le indicazioni alle maestranze sui lavori da eseguire.
- La condivisione con il cliente sull'andamento dei lavori, ha sviluppato un clima positivo e di collaborazione reciproca.
Il rispetto dei costi stabiliti nel preventivo ha rafforzato la fiducia da parte del cliente che non ha rilevato nessuna sorpresa per quanto riguarda imprevisti o costi nascosti durante la presentazione della contabilità finale. Questa è una caratteristica fondamentale nell'economia di una famiglia che decide di fare un investimento nella propria nuova casa.
Prima e dopo i lavori di ristrutturazione
I lavori di ristrutturazione della villa liberty sono stati davvero importanti. Per questo vogliamo mostrarti le differenze di alcuni punti dell'edificio prima e dopo l'intervento. La differenza è incredibile!
Non ci credi? Guarda il video che abbiamo preparato.
Ristrutturazione Appartamenti e Negozio Carrera - Via Roma (Verona)

Ristrutturazione

Edilizia Residenziale

Edilizia per Aziende
La creazione dei Carrera Home Apartments e del negozio Carrera, è uno degli interventi di maggior importanza eseguiti da Innovero per diversi motivi.
Per la posizione, in pieno centro storico a Verona. Per la complessità dei lavori, in cui è stata abbinata la rapidità nel ristrutturare il negozio "Carrera Jeans" alla cura dei dettagli nel rifacimento completo dei piani superiori, destinati ai nuovi "Carrera Home Apartments".
Scopriamo insieme i dettagli di questo affascinante caso studio.
Ristrutturazione (record) del Carrera Store
La prima parte di questo progetto ha interessato la ristrutturazione del negozio situato al piano terra dello stabile di Via Roma, 29.
L'obiettivo era quello di predisporre gli spazi che avrebbero accolto il nuovo Carrera Store entro poco tempo. Il coordinamento di Innovero, ha permesso ad artigiani ed impiantisti di completare i lavori in 1 solo mese.
In questo modo, l'azienda ha potuto aprire il negozio nel centro storico di Verona nei tempi stabiliti per l'inaugurazione.

Rifacimento completo dei piani superiori
Una volta terminata la prima fase di ristrutturazione, è iniziata la parte più corposa di questo intervento, ovvero il rifacimento completo dei piani superiori della palazzina.
Qui è stato necessario pianificare le lavorazioni più "pesanti", per non creare problemi e disguidi all'attività del Carrera Store al piano terra.
Ma quali sono stati i lavori "pesanti" svolti ai piani superiori?
- Rifacimento della struttura portante con la sistemazione della muratura pericolante;
- Formazione di un nuovo vano scale/ascensore in muratura, svuotando il cuore dell'edificio;
- Consolidamento dei solai con sistemi di irrigidimento leggeri;
- Rifacimento delle coperture, con restauro delle travi di copertura.
Queste lavorazioni hanno permesso di rivoluzionare gli spazi, ottimizzando la sicurezza e la stabilità dell'edificio. Inoltre, come da precisa indicazione del cliente, non sono stati cambiati i materiali che componevano la struttura precedente.
Prendono vita i "Carrera Home Apartments"
I lavori ai piani superiori hanno dato nuova vita al resto della palazzina che, come voluto dal cliente, è stata divisa in 5 mini-appartamenti che costituiscono il b&b denominato: "Carrera Home Apartments".
Gli appartamenti, completi di camere, cucine e bagni, sono stati pensati dunque per un uso turistico, con soluzioni in grado di garantire il massimo comfort (utilizzo della domotica per luci e persiane, sistemi di insonorizzazione) ma anche una certa praticità (ad esempio, la posa di parquet laminato per una maggiore facilità di pulizia e manutenzione).
Le sfide (vinte) della ristrutturazione in centro storico
Un intervento di ristrutturazione di questo tipo è di per sé molto complesso. Lo è ancor di più se eseguito nel centro storico di una grande città come Verona.
Lavorare all'interno di un'area pedonale comporta dunque una pianificazione esatta della logistica di cantiere, che ottimizzi gli spostamenti dei mezzi all'interno degli orari indicati e soprattutto che garantisca in ogni caso la sicurezza dei passanti.
Inoltre, gli interventi ai piani superiori sono stati svolti quando il negozio "Carrera Store" era già aperto e quindi, per non ostacolare l'afflusso dei clienti, è stato creato un accesso indipendente per il cantiere.
Queste sono le sfide belle da vincere, insieme al nostro team di artigiani e professionisti ed ai nostri clienti.
La testimonianza del cliente: Gianluca Tacchella
P.S. La chicca finale: il rispetto del budget
Quando ci sono lavori di questo tipo (con sistemazioni strutturali importanti, in luoghi complicati come il centro storico), il rispetto del budget stabilito è una caratteristica molto importante.
Senti cosa ci ha svelato a riguardo Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera S.p.A.
Devi ristrutturare in centro storico?
Raccontaci il tuo progetto edile qui sotto. Saremo lieti di ascoltarti e capire come possiamo aiutarti.