Ristrutturazione Caserma dei Carabinieri - Legnago

icona ristrutturazione innovero

Ristrutturazione

Pubblico

Edilizia Pubblica


I lavori di ristrutturazione della nuova caserma del comando provinciale dei Carabinieri di Legnago sono un esempio di innovazione tecnologica nelle tecniche costruttive, adattate ad un utilizzo delicato ed importante.

Caserma Carabinieri Legnago Facciata

Una ristrutturazione "speciale"

I lavori, affidati dal Comune di Legnago dopo un bando di gara pubblico, sono stati corposi sia nelle opere interne che esterne. Questo per adeguare l'immobile alla nuova destinazione d'uso.

Tutte le lavorazioni effettuate, sono state pensate nell'ottica di un utilizzo tecnologicamente avanzato, come per esempio la predisposizione della sala di controllo per le telecomunicazioni.

Altre opere, sono state progettate per avere la massima sicurezza, come per esempio la creazione dell'armeria, delle celle di detenzione e degli uffici del personale preposto.

Le cucine, le sale mensa ed i dormitori, sono state realizzate invece nell'ottica di avere un ambiente semplice ma accogliente per tutti gli agenti impegnati.

Andiamo ora a vedere le situazioni più interessanti di questa ristrutturazione "speciale".


Le nuove tettoie esterne

Nei lavori di ristrutturazione della caserma, figura anche la sistemazione delle tettoie esterne adibite al riparo dei mezzi dell'arma.

Caserma Carabinieri Legnago Tettoie

La nuova recinzione esterna

Il perimetro della caserma è stato completamente ridisegnato, grazie alla costruzione di una nuova recinzione esterna. Questa struttura, è conforme a precise regole di sicurezza. Qui sotto, l'immagine degli scavi della recinzione.

  • Caserma dei Carabinieri di Legnago - Traccia per Recinzione
  • Caserma dei Carabinieri di Legnago - Recinzione Completa
  • Caserma dei Carabinieri di Legnago - Traccia per Recinzione 2

Il rifacimento completo degli impianti

Una parte fondamentale di questo progetto,  è stata il rifacimento completo degli impianti fognari, della rete dati e dell'impianto elettrico, adeguati per garantire la massima efficienza. Queste lavorazioni hanno visto la preziosa collaborazione del perito industriale Marco Rosa per la progettazione degli impianti, mentre la ditta Tempo Giancarlo S.r.l. per l'installazione.

Il recupero dei pavimenti in marmo

 L'edificio, composto da 2 corpi fabbrica collegati da un ponte interno, aveva al suo interno dei pavimenti in marmo pregiato, i quali sono stati protetti e recuperati per non disperdere la qualità esistente.

Un edificio all'avanguardia per la sicurezza dei cittadini

Questo edificio, che ha ospitato per oltre 20 anni la sede dell'ex Consorzio di Bonifica "Valli Grandi Veronesi", ha ricevuto nuova vita grazie ai lavori di ristrutturazione del team di Innovero. Ora, il comando dell'arma dei Carabinieri ha una sede all'avanguardia, dalla quale può garantire la sicurezza dei cittadini di 25 comuni della provincia di Verona.


Caserma Carabinieri Legnago - Vista Esterna
Caserma Carabinieri Legnago - Facciata Laterale
Caserma Carabinieri Legnago - Vetrate Frontali
Caserma Carabinieri Legnago - Ingresso
Caserma Carabinieri Legnago - Tettoie Esterne


Hai in mente una ristrutturazione "speciale"?

Come per i lavori nella Caserma dei Carabinieri di Legnago, Innovero è in grado di seguire progetti di ristrutturazione per destinazioni d'uso speciali. Se hai in mente un progetto di questo tipo, contattaci e studieremo insieme una soluzione specifica per il tuo caso.


 

Ristrutturazione appartamento - Borgo Venezia (VR)

icona ristrutturazione innovero

Ristrutturazione

Residenziale

Edilizia Residenziale


La testimonianza del Cliente

Massima professionalità, rispetto dei tempi e alta efficienza. Un sogno? No, è la ristrutturazione con Innovero, come ci racconta Stephane, proprietario di un appartamento in zona Borgo Venezia.


L’importanza di un progetto ben fatto

Il primo motivo che ha spinto Stephane ad affidarsi ad Innovero è stata la sensazione di fiducia trasmessagli durante i primi incontri. Ristrutturare per noi significa sempre partire da un progetto curato nei minimi dettagli e in linea con i desideri del cliente.


Il rifacimento dell’impianto elettrico

Affidarsi ad un team di esperti ha permesso a Stephane di individuare tutti i lavori necessari nella sua abitazione, tra cui anche il rifacimento dell’impianto elettrico. Grazie alla nostra consulenza, è stato possibile coordinare questo intervento con gli altri in maniera efficiente, così da ottimizzare tempi e risorse.


Un unico referente

Avere in Innovero un unico referente con cui relazionarsi ha permesso a Stephane di seguire i lavori anche dall’estero e di vedere realizzato un intervento importante in tempistiche brevi.
La formula Innovero prevede un lavoro di coordinamento di tutte le maestranze curato e preciso, in modo da rispettare tempi e budget.


La fiducia ripagata

“La fiducia che mi ha ispirato Innovero all’inizio del lavoro si è concretizzata nel proseguo degli interventi”: sono queste le testimonianze che ci rendono orgogliosi del nostro lavoro.


Hai un immobile da ristrutturare?

Contattaci, saremo felici di ascoltare le tue esigenze.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Acconsento.

Captcha
Aggiorna Valore non valido

Ristrutturazione Appartamento - Via 4 Novembre - Borgo Trento (Verona)

icona ristrutturazione innovero

Ristrutturazione

Residenziale

Edilizia Residenziale


Siamo nel centro storico di Verona. Una volta attraversato il glorioso Ponte della Vittoria, simbolo della vittoria italiana nella Grande Guerra, si giunge in Via 4 Novembre. È proprio in questa storica via alberata, situata nel quartiere di Borgo Trento, che Paola ha scelto di abitare, affidandoci la ristrutturazione completa del suo appartamento.

Guarda l'intervista a Paola, proprietaria dell'appartamento


Consulenza per l'acquisto dell'appartamento

Per realizzare questo progetto di ristrutturazione raffinato e delicato, è servita una forte sinergia tra l'impresa ed il cliente, iniziata sin dalla consulenza per l'acquisto dell'appartamento. Un elemento fondamentale, garantito solo dall'esperienza di un general contractor come Innovero.


La presenza costante in cantiere

I lavori di ristrutturazione, nonostante siano durati soltanto 5 mesi, hanno rivoluzionato l'appartamento. L'obiettivo era quello di distribuire meglio gli spazi interni e di rendere più moderni gli impianti di riscaldamento, idrico ed elettrico.

Dalle opere di demolizione fino alla tinteggiatura interna, la presenza della direzione lavori è stata costante, in modo da comunicare ogni singolo passaggio a Paola, che è stata consigliata e guidata anche nella scelta delle finiture (sanitari, cucina e rivestimenti).


Il rispetto per gli altri condomini

I lavori di ristrutturazione all'interno di un condominio rappresentano una situazione delicata in cui è fondamentale rispettare gli orari di riposo, riducendo al minimo i disagi per i condòmini.

La testimonianza di Paola, conferma che la nostra attenzione per i particolari è stata apprezzata da tutti gli abitanti dello stabile, i quali sono sempre stati informati di ogni eventuale lavorazione complessa.


Guarda la gallery dell'appartamento di Via 4 Novembre

Ristrutturazione appartamento - Via 4 Novembre Verona - Salotto
Ristrutturazione appartamento - Via 4 Novembre Verona - Ingresso
Ristrutturazione appartamento - Via 4 Novembre Verona - Sala da Pranzo
Ristrutturazione appartamento - Via 4 Novembre Verona - Salotto e Pianoforte

Ristrutturazione Villa Stile Liberty - Borgo Trento (Verona)

icona ristrutturazione innovero

Ristrutturazione

Residenziale

Edilizia Residenziale


Scopri gli interventi di ristrutturazione di questa villa in stile liberty nel quartiere di Borgo Trento a Verona. Un altro progetto realizzato da Innovero.

  • Ristrutturazione Villa Liberty Verona - Ingresso
  • Ristrutturazione Villa Liberty Verona - Secondo Piano
  • Ristrutturazione Villa Liberty Verona - Salotto
  • Ristrutturazione Villa Liberty Verona - Scale Sottotetto
  • Ristrutturazione Villa Liberty Verona - Seminterrato
  • Ristrutturazione Villa Liberty Verona - Sottotetto


Rinforzo strutturale dell'edificio

Nonostante il peso degli anni si facesse sentire, l'edificio esprimeva ancora l'incredibile fascino dello stile liberty. Per mantenere il giusto equilibrio tra solidità ed estetica è stato necessario sviluppare un consolidamento strutturale dell'immobile.

La collaborazione con l'architetto Riccardo Roveda (professionista di fiducia del cliente) ed Innovero ha permesso di individuare le criticità strutturali e di proporre delle soluzioni per il rinforzo dei solai e delle strutture in muratura interne.

Ristrutturazione Villa Liberty Verona_Interno

Rinforzo di muro portante e del solaio

Il primo passaggio è stato quello di svolgere l'adeguamento sismico dell'edificio, rendendo più robusta la struttura delle fondazioni e dei muri portanti. Sono stati rinforzati il solaio al 1° piano con una rete di travi metallica e la muratura portante con delle speciali reti in fibra di vetro.

Abbassamento del solaio e recupero del sottotetto

Il secondo passaggio, decisivo a livello strutturale, è stata la demolizione completa del solaio al 2° piano. Il nuovo solaio, realizzato con travi metalliche e lamiera grecata è stato abbassato di cm. 40 rispetto al precedente e ridotto di spessore. Questo intervento ha reso finalmente abitabile il sottotetto, con la realizzazione di 2 camere ed un bagno.

Recupero del seminterrato

Altra opera di rilievo è il recupero del locale seminterrato. Inizialmente inabitato, questo spazio si trovava in uno stato di profondo degrado con diffuse infiltrazioni d'acqua ed una forte umidità di risalita. Grazie però alla creazione di un solaio controterra areato e all'implementazione di un impianto VMC centralizzato, è stato restituito valore ad uno spazio inutilizzato.

Ristrutturazione Villa Liberty Verona_Seminterrato


La testimonianza del cliente: capocommessa, costi e fiducia

Il ruolo del capocommessa

La necessità del cliente era quella di avere un interlocutore unico nello svolgimento dei lavori, in grado di coordinare tutte le maestranze.

Innovero, forte di una lunga esperienza come general contractor, ha saputo rispondere a questa necessità mettendo a disposizione una struttura organizzativa consolidata. 

Sartorialità e rispetto dei costi

La sartorialità proposta da Innovero è stata ancora una volta determinante nella realizzazione del progetto di ristrutturazione della villa.

  • Ogni giorno, uno dei tecnici di Innovero si trovava in cantiere per dare le indicazioni alle maestranze sui lavori da eseguire.
  • La condivisione con il cliente sull'andamento dei lavori, ha sviluppato un clima positivo e di collaborazione reciproca.

Il rispetto dei costi stabiliti nel preventivo ha rafforzato la fiducia da parte del cliente che non ha rilevato nessuna sorpresa per quanto riguarda imprevisti o costi nascosti durante la presentazione della contabilità finale. Questa è una caratteristica fondamentale nell'economia di una famiglia che decide di fare un investimento nella propria nuova casa.


Prima e dopo i lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione della villa liberty sono stati davvero importanti. Per questo vogliamo mostrarti le differenze di alcuni punti dell'edificio prima e dopo l'intervento. La differenza è incredibile!

Non ci credi? Guarda il video che abbiamo preparato.


 

Ristrutturazione Appartamenti e Negozio Carrera - Via Roma (Verona)

icona ristrutturazione innovero

Ristrutturazione

Residenziale

Edilizia Residenziale

Industria Commercio

Edilizia per Aziende


La creazione dei Carrera Home Apartments e del negozio Carrera, è uno degli interventi di maggior importanza eseguiti da Innovero per diversi motivi.

Per la posizione, in pieno centro storico a Verona. Per la complessità dei lavori, in cui è stata abbinata la rapidità nel ristrutturare il negozio "Carrera Jeans" alla cura dei dettagli nel rifacimento completo dei piani superiori, destinati ai nuovi "Carrera Home Apartments".

Scopriamo insieme i dettagli di questo affascinante caso studio.

  • Appartamento Negozio Carrera Verona - Facciata
  • Appartamento Carrera Verona - Soggiorno
  • Appartamento Carrera Verona - Dettaglio Camera Letto
  • Appartamento Carrera Verona - Camera Sottotetto
  • Appartamento Carrera Verona - Soggiorno Sottotetto
  • Appartamento Carrera Verona - Bagno
  • Appartamento Carrera Verona - Scale Ingresso Salita
  • Appartamento Carrera Verona - Soggiorno e Travi Sottotetto
  • Appartamento Carrera Verona - Ingresso Sottotetto
  • Appartamento Carrera Verona - Scale Ingresso Discesa


Ristrutturazione (record) del Carrera Store

La prima parte di questo progetto ha interessato la ristrutturazione del negozio situato al piano terra dello stabile di Via Roma, 29.

L'obiettivo era quello di predisporre gli spazi che avrebbero accolto il nuovo Carrera Store entro poco tempo. Il coordinamento di Innovero, ha permesso ad artigiani ed impiantisti di completare i lavori in 1 solo mese.

In questo modo, l'azienda ha potuto aprire il negozio nel centro storico di Verona nei tempi stabiliti per l'inaugurazione.

Negozio Carrera Via Roma Verona

Rifacimento completo dei piani superiori

Una volta terminata la prima fase di ristrutturazione, è iniziata la parte più corposa di questo intervento, ovvero il rifacimento completo dei piani superiori della palazzina.

Qui è stato necessario pianificare le lavorazioni più "pesanti", per non creare problemi e disguidi all'attività del Carrera Store al piano terra.

Ma quali sono stati i lavori "pesanti" svolti ai piani superiori?

  • Rifacimento della struttura portante con la sistemazione della muratura pericolante;
  • Formazione di un nuovo vano scale/ascensore in muratura, svuotando il cuore dell'edificio;
  • Consolidamento dei solai con sistemi di irrigidimento leggeri;
  • Rifacimento delle coperture, con restauro delle travi di copertura.

Queste lavorazioni hanno permesso di rivoluzionare gli spazi, ottimizzando la sicurezza e la stabilità dell'edificio. Inoltre, come da precisa indicazione del cliente, non sono stati cambiati i materiali che componevano la struttura precedente.


Prendono vita i "Carrera Home Apartments"

I lavori ai piani superiori hanno dato nuova vita al resto della palazzina che, come voluto dal cliente, è stata divisa in 5 mini-appartamenti che costituiscono il b&b denominato: "Carrera Home Apartments".

Gli appartamenti, completi di camere, cucine e bagni, sono stati pensati dunque per un uso turistico, con soluzioni in grado di garantire il massimo comfort (utilizzo della domotica per luci e persiane, sistemi di insonorizzazione) ma anche una certa praticità (ad esempio, la posa di parquet laminato per una maggiore facilità di pulizia e manutenzione).

  • Appartamento Carrera Verona - Soggiorno
  • Appartamento Carrera Verona - Soggiorno Sottotetto
  • Appartamento Carrera Verona - Salotto Sottotetto
  • Appartamento Carrera Verona - Camera
  • Appartamento Carrera Verona - Stanza Adige
  • Appartamento Carrera Verona - Stanza Giulietta
  • Appartamento Carrera Verona - Stanza Romeo
  • Appartamento Carrera Verona - Salotto
  • Appartamento Carrera Verona - Salotto e Travi


Le sfide (vinte) della ristrutturazione in centro storico

Un intervento di ristrutturazione di questo tipo è di per sé molto complesso. Lo è ancor di più se eseguito nel centro storico di una grande città come Verona.

Lavorare all'interno di un'area pedonale comporta dunque una pianificazione esatta della logistica di cantiere, che ottimizzi gli spostamenti dei mezzi all'interno degli orari indicati e soprattutto che garantisca in ogni caso la sicurezza dei passanti.

Inoltre, gli interventi ai piani superiori sono stati svolti quando il negozio "Carrera Store" era già aperto e quindi, per non ostacolare l'afflusso dei clienti, è stato creato un accesso indipendente per il cantiere.

Queste sono le sfide belle da vincere, insieme al nostro team di artigiani e professionisti ed ai nostri clienti.


La testimonianza del cliente: Gianluca Tacchella


P.S. La chicca finale: il rispetto del budget

Quando ci sono lavori di questo tipo (con sistemazioni strutturali importanti, in luoghi complicati come il centro storico), il rispetto del budget stabilito è una caratteristica molto importante.

Senti cosa ci ha svelato a riguardo Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera S.p.A.


Devi ristrutturare in centro storico?

Raccontaci il tuo progetto edile qui sotto. Saremo lieti di ascoltarti e capire come possiamo aiutarti.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Acconsento.

Captcha
Aggiorna Valore non valido

NUOVA COSTRUZIONE

NUOVA COSTRUZIONE

Costruire bene, armonizzando comfort ed efficienza, con alta competenza su lavorazioni e materiali, curando il minimo dettaglio.

Leggi tutto >>

RISTRUTTURAZIONE

RISTRUTTURAZIONE

La grande sfida dell’edilizia: valorizzare il patrimonio esistente, riqualificando lo storico nell’ottica della qualità del vivere.

Leggi tutto >>

RISPARMIO ENERGETICO

RISPARMIO ENERGETICO

Competenze specializzate per chi desidera costruire la propria casa secondo i principi e con la certificazione CasaClima.

Leggi tutto >>

Alcuni dei nostri progetti realizzati

Verona - Carrera Apartments
Bure - CasaClima
Verona - Villa Liberty
Verona - Borgo Venezia
Villafontana di Bovolone
Verona - Monte Grappa

I progetti realizzati

Verona - Carrera Apartments
Bure - CasaClima
Verona - Villa Liberty
Verona - Borgo Venezia
Villafontana di Bovolone
Verona - Monte Grappa