Ristrutturazione Caserma dei Carabinieri

I lavori di ristrutturazione della nuova caserma del comando provinciale dei Carabinieri di Legnago sono un esempio di innovazione tecnologica nelle tecniche costruttive, adattate a un utilizzo delicato e importante.

RISTRUTTURAZIONE IN EDILIZIA PUBBLICA

Una ristrutturazione speciale

I lavori, affidati dal Comune di Legnago dopo un bando di gara pubblico, sono stati corposi sia nelle opere interne che esterne. Questo per adeguare l’immobile alla nuova destinazione d’uso.

Tutte le lavorazioni effettuate, sono state pensate nell’ottica di un utilizzo tecnologicamente avanzato, come per esempio la predisposizione della sala di controllo per le telecomunicazioni.

Altre opere, sono state progettate per avere la massima sicurezza, come per esempio la creazione dell’armeria, delle celle di detenzione e degli uffici del personale preposto.

Le cucine, le sale mensa ed i dormitori, sono state realizzate invece nell’ottica di avere un ambiente semplice ma accogliente per tutti gli agenti impegnati.

Andiamo ora a vedere le situazioni più interessanti di questa ristrutturazione “speciale”.

Ristrutturazione pubblica Facciata Caserma Carabinieri Legnago
protezione

Le nuove tettoie esterne

Nei lavori di ristrutturazione della caserma, figura anche la sistemazione delle tettoie esterne adibite al riparo dei mezzi dell’arma.

Ristrutturazione tettoie esterne Caserma Carabinieri Legnago
SICUREZZA

La nuova recinzione esterna

Il perimetro della caserma è stato completamente ridisegnato, grazie alla costruzione di una nuova recinzione esterna. Questa struttura, è conforme a precise regole di sicurezza. Qui sotto, l’immagine degli scavi della recinzione.

RISTRUTTURAZIONE degli impianti

Il rifacimento completo degli impianti

Una parte fondamentale di questo progetto è rappresentata dal rifacimento completo degli impianti fognari, della rete dati e dell’impianto elettrico, adeguati per garantire la massima efficienza.

Queste lavorazioni hanno visto la preziosa collaborazione del perito industriale Marco Rosa per la progettazione degli impianti, mentre la ditta Tempo Giancarlo S.r.l. per l’installazione.

Ristrutturazione impianti Caserma Carabinieri Legnago
I PAVIMENTI

Il recupero dei pavimenti in marmo

L’edificio, composto da 2 corpi fabbrica collegati da un ponte interno, aveva al suo interno dei pavimenti in marmo pregiato, i quali sono stati protetti e recuperati per non disperdere la qualità esistente.

RISTRUTTURAZIONE

Un edificio all’avanguardia per la sicurezza dei cittadini

Questo edificio ha ospitato per oltre 20 anni la sede dell’ex Consorzio di Bonifica “Valli Grandi Veronesi”. Oggi, ritorna a essere funzionale, grazie ai lavori di ristrutturazione del team di Innovero.

Ora, il comando dell’arma dei Carabinieri ha una sede all’avanguardia, dalla quale può garantire la sicurezza dei cittadini di 25 comuni della provincia di Verona.

SEMPRE AL TUO FIANCO

La formula Innovero

La formula Innovero prevede un lavoro di coordinamento di tutte le maestranze curato e preciso, per rispettare sempre tempi e budget.

RISTRUTTURA CON PROFESSIONALITÀ

Hai in mente una ristrutturazione “speciale”?

Siamo in grado di seguire progetti di ristrutturazione per destinazioni d’uso speciali con un approccio professionale e personalizzato!