Ristrutturazione Palazzina a Verona

Il nostro approccio innovativo ai lavori di ristrutturazione di una Palazzina del XVII secolo a Verona

ristrutturazione in EDILIZIA RESIDENZIALE

Intervento di ristrutturazione di una palazzina a Verona

Il progetto di ristrutturazione di una palazzina in Via Don Nicola Mazza a Verona, risalente al XVII secolo, evidenzia il nostro approccio innovativo nell’affrontare sfide strutturali e architettoniche.

Concentrati sulla sicurezza e l’integrità storica, abbiamo implementato tecnologie avanzate per il consolidamento strutturale e il rinforzo dei solai, rispettando le norme anti-sismiche.

Questa ristrutturazione rappresenta un perfetto esempio della nostra capacità di combinare rispetto per la storia con tecniche costruttive moderne.

Ristrutturazione palazzina a Verona
RISTRUTTURAZIONE ANTI-SISMICA

I lavori di consolidamento strutturale

I lavori di ristrutturazione riguardano diversi appartamenti disposti tra piano interrato, 1° e 2° piano. Quello che accomuna tutte le unità interessate dalla ristrutturazione sono i lavori di consolidamento strutturale, per consentire all’edificio di essere al passo con le attuali norme anti-sismiche: al piano interrato il consolidamento delle fondazioni, al 1° piano il consolidamento strutturale delle volte in muratura, mentre al 2° il consolidamento dei solai in legno.

I LAVORI NEL DETTAGLIO

Rinforzo strutturale della Palazzina

Oltre alle consuete opere di demolizione interne e creazione di nuove partizioni in muratura armata, abbiamo svolto lavorazioni più “particolari”.

Grazie alla collaborazione e supervisione dell’architetto Andrea Russo, abbiamo lavorato per raggiungere l’equilibrio perfetto tra qualità progettuale ed efficacia finale.

Un altro esempio concreto di come Innovero sia un’impresa edile orientata alla collaborazione con i professionisti del settore per trasformare i progetti in realtà d’eccellenza.

Ristrutturazione palazzina consolidamento fondazioni
RINFORZO SOLAIO

Il “doppio rinforzo” dei solai

Il consolidamento dei solai è garantito da un particolare sistema di travi in acciaio aggiuntive sovrapposte alle travi in legno esistenti. Il tutto è stato quindi unito da una serie di connettori, che assicurano una stabilità totale al solaio.

Ristrutturazione palazzina rinforzo solai
RINFORZO della struttura

Il rinforzo della volta in muratura

Il rinforzo della volta nell’androne al piano terra, si è reso necessario dopo uno studio preliminare che ha verificato il sottodimensionamento della struttura. Grazie alle opere di consolidamento, la volta in muratura, finalmente, ha il sostegno necessario a compiere il proprio lavoro in maniera ottimale.

estetica e comfort migliorati

Il recupero dell’assito decorato

L’assito decorato, formato da diverse tavole in legno, è stato totalmente recuperato, per donare un tocco di classe ai nuovi appartamenti ristrutturati.

SEMPRE AL TUO FIANCO

La formula Innovero

Sappiamo che gli interventi di ristrutturazione richiedono un approccio professionale e consapevole, correlato al contesto dell’edificio. Gestiamo ogni fase del progetto con attenzione e coordiniamo le maestranze, per rispettare le tempistiche e il budget, senza tralasciare la qualità!

NUOVA VITA AL TUO IMMOBILE

Devi ristrutturare casa?

Abbiamo le competenze e l’esperienza per trasformare i tuoi desideri in progetti che diventano realtà!