Ristrutturazione di una Villa in stile Liberty

Prima e dopo, i lavori di ristrutturazione di una meravigliosa Villa Liberty a Verona, in Borgo Trento

RISTRUTTURAZIONE VILLA IN STILE LIBERTY

La testimonianza del Cliente

Scopri gli interventi di ristrutturazione di questa villa in stile liberty nel quartiere di Borgo Trento a Verona. Un altro progetto realizzato da Innovero.

La necessità del cliente era quella di avere un interlocutore unico nello svolgimento dei lavori, in grado di coordinare tutte le maestranze e garantire l’eccellenza nei lavori di ristrutturazione.

Innovero, forte di una lunga esperienza come General Contractor, ha saputo rispondere a questa necessità mettendo a disposizione una struttura organizzativa consolidata. 

PRIMA E DOPO

I lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione della Villa liberty sono stati davvero importanti e complessi, ma ci hanno dato grande soddisfazione. Guarda il video che abbiamo preparato per mostrarti come i nostri interventi abbiano riportato l’edificio al suo originale splendore. La differenza tra il prima e il dopo è incredibile!

IL GIUSTO EQUILIBRIO

Rinforzo strutturale dell’edificio

Nonostante il peso degli anni si facesse sentire, l’edificio esprimeva ancora l’incredibile fascino dello stile liberty. 

Per mantenere il giusto equilibrio tra solidità ed estetica è stato necessario sviluppare un consolidamento strutturale dell’immobile.

La collaborazione con l’Architetto Riccardo Roveda (professionista di fiducia del cliente) dello Studio Casali Roveda e Innovero ha permesso di individuare le criticità strutturali e di proporre delle soluzioni per il rinforzo dei solai e delle strutture in muratura interne.

Ristrutturazione Villa Liberty Verona particolari interni
ADEGUAMENTO SISMICO

Rinforzo di muro portante e del solaio

Il primo passaggio è stato quello di svolgere l’adeguamento sismico dell’edificio, rendendo più robusta la struttura delle fondazioni e dei muri portanti. Sono stati rinforzati il solaio al 1° piano con una rete di travi metallica e la muratura portante con delle speciali reti in fibra di vetro.

RINFORZO SOLAIO

Abbassamento del solaio e recupero del sottotetto

Il secondo passaggio, decisivo a livello strutturale, è stata la demolizione completa del solaio al 2° piano. Il nuovo solaio, realizzato con travi metalliche e lamiera grecata, è stato abbassato di 40 cm. rispetto al precedente e ridotto di spessore. Questo intervento ha reso abitabile il sottotetto, con la realizzazione di 2 camere e un bagno.

NUOVA VITA AL SEMINTERRATO

Recupero del seminterrato

Altra opera di rilievo, e di grande soddisfazione, è stato il recupero del locale seminterrato.

Inizialmente inabitato, questo spazio si trovava in uno stato di profondo degrado con diffuse infiltrazioni d’acqua ed una forte umidità di risalita.

Grazie però alla creazione di un solaio controterra areato e all’implementazione di un impianto VMC centralizzato, è stato restituito valore a uno spazio inutilizzato.

Ristrutturazione Villa in stile Liberty a Verona
SEMPRE AL TUO FIANCO

La formula Innovero

Sappiamo che gli interventi di ristrutturazione richiedono un approccio professionale e consapevole, correlato al contesto dell’edificio. Gestiamo ogni fase del progetto con attenzione e coordiniamo le maestranze, per rispettare le tempistiche e il budget, senza tralasciare la qualità!

CasaClima per te

Vuoi saperne di più sugli immobili CasaClima?

Raccontaci quali sono i tuoi progetti. Saremo felici di conoscerti e fornirti tutte le informazioni che desideri.